Per i nomi di questi tipi di venti è presa come punto di riferimento l'isola di Creta, in Grecia.

Tramontana: vento proveniente da nord, in genere molto freddo, porta bassa umidità e quindi cielo sereno e poco nuvoloso; il suo nome deriva dal fatto che a Creta, isola prevalentemente montuosa, attraverso le montagne da Nord a Sud.
Grecale o Bora: Venti provenienti da Nord-Est, portano i maggiori fenomeni precipitativi, spesso nuvolosi, sulle coste adriatiche italiane, direttamente esposte, ma schiarite e bel tempo sulle regioni tirreniche,con bassa umidità. Il nome grecale é ovviamente legato al fatto che a Creta proviene dalla Grecia.
Levante: Vento proveniente da est, in genere di debole intensità; determina condizioni meteo simili alla bora e al grecale.
Scirocco: Vento proveniente da Sud-Est, caldo e originariamente secco, partendo dal deserto del Sahara, si umidifica, attraversando il Mediterraneo, e quindi porta nubi e precipitazioni soprattutto nel Nord Italia, dove l'aria sbatte sul versante meridionale delle Alpi e scarica la sua umidità sottoforma di precipitazioni. Nel Mediterraneo settentrionale è temuto per le onde che genera e per l'acqua alta che talvolta sommerge Venezia. A Creta proviene dalla Siria:di qui il nome scirocco.
Ostro (o Mezzogiorno): Vento proveniente da Sud; porta effetti molto simili allo scirocco.
Libeccio: Vento proveniente da Sud-Ovest,porta umidità e precipitazioni sulle coste balcaniche e sulle regioni tirreniche, dove può raggiungere velocità elevate creando percoli per la navigazione, essendo direttamente esposte. Sul lato adriatico italiano, molto meno esposto, causa, invece, "foehn", caldo e bel tempo, perché scarica la sua umidità sugli Appennini.
Ponente:Vento proveniente da Ovest, di moderata intensità, legata a condizioni climatiche regionali.  Determina effetti meteorologici simili al libeccio ed è tipico delle perturbazioni atlantiche che attraversano il mediterraneo da ovest a est .
Maestrale:Vento proveniente da Nord-Ovest, di solito freddo e asciutto, porta stabilità e tempo buono soprattutto al Nord Italia, riparato dalle Alpi. Può raggiungere elevate velocità soprattutto nel Mar Tirreno e nel Mar Ligure. E' cosiddetto, perché a Creta proviene da Roma "magistra”.  

 

  Tramontana
Vento gelido moderato
  o teso e impetuoso
      freddo secco.
       Proviene da:
        NORD
Greco o Grecale
Forte specialmente in inverno
di solito non porta pioggia.
Proviene da:
NORD EST
Levante
Vento caldo e umido
Proviene da:
EST
Scirocco
Frequente in primavera
Vento caldo sovente porta pioggia
Proviene da:
SUD EST
Mezzogiorno
Ostro o Austro
  Vento caldo
   Proviene da:
     SUD
 Maestro o Maestrale
Vento freddo intenso e a raffiche
             Proviene da:
      NORD OVEST
Libeccio o Garbino
Vento caldo e afoso
a raffiche foriero di piogge
proviene da:        SUD OVEST
Ponente
Vento fresco
Proviene da:  OVEST
I VENTI DEL MEDITERRANEO
ASTRO METEO IMPERIA